Il nome Hanz Iker ha origini tedesche e significa "colui che è protetto da Dio". Il nome Hanz è una forma abbreviata di Johannes, che a sua volta deriva dal nome latino Ioannes, derivato dall'ebraico Yochanan, che significa "Dio è misericordioso".
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche sul nome Hanz Iker, poiché si tratta di un nome relativamente uncommon e recente. Tuttavia, il nome Johannes ha una lunga storia e tradizione cristiana. San Giovanni il Battista e san Giovanni Evangelista erano entrambi chiamati con questo nome e sono considerati importanti figure della cristianità.
In generale, i nomi che significano "Dio è misericordioso" o "colui che è protetto da Dio" sono stati scelti spesso dalle famiglie cristiane nel corso dei secoli come segno di fede e speranza. Anche se non ci sono molte informazioni specifiche sul nome Hanz Iker, si può immaginare che sia stato scelto per motivi simili.
Il nome Hanz Iker è molto raro in Italia, tanto che solo due bambini sono stati registrati con questo nome nel 2022. In totale, dal 2003 al 2022, ci sono state solo due nascite registrate con il nome Hanz Iker in Italia.